Gestisci il tuo FotoAlbum
Tabella Comparativa
Features Versione 2
DEMO
Area Utenti - Rinnovi
Guida
Guide Filmate
Assistenza
Installa ActiveX
Help

Come leggere la tabella comparativa: alcuni termini tecnici

Template:
Con questo termine stiamo ad indicare delle pagine grafiche con una specifica struttura, personalizzate con il titolo del FotoAlbum 2.0, nelle quali verranno incrementati il numero e le voci dei pulsanti del menù.
Il FotoAlbum 2.0 avrà pertanto questo aspetto, ma sarà personalizzato con dati e contenuti, immagini e filmati.
Formato delle foto:
Il formato per le immagini digitali è misurato in pixel. Tutte le immagini hanno un formato quadrato o rettangolare e l’unità di misura che determina la larghezza e l’altezza è proprio il pixel.
Ad esempio un’immagine può essere 1.000x500 Pixel ovvero avere una larghezza doppia dell’altezza. Il formato, se si dispone di Windows Xp, sarà visibile una volta selezionato il file direttamente sul lato sinistro della finestra che lo contiene.


Mentre se si dispone di un sistema più vecchio (Windows 95, 98, ME) sarà sufficiente selezionare il file con il pulsante sinistro del mouse e cliccare sempre sull’icona con il tasto destro: comparirà un menù che come ultima voce avrà “Proprietà”. Cliccando con il tasto sinistro del mouse su Proprietà si potrà conoscere il formato del file. Il formato dell'immagine ovviamente influenza anche le dimensioni (in Kb) ma non è il solo fattore determinante. Oltre al formato sono altri due i fattori che determinano le dimensioni la quantità e profondità di colori. Infatti un’immagine con più colori avrà una dimensione superiore ad un'altra che, a parità di formato, possiede un solo colore.

Assolvenza e dissolvenza:
Un'assolvenza è una transazione graduale tra lo sfondo (monocromatico in genere) e l’immagine, la dissolvenza è il passaggio graduale tra un’immagine e lo sfondo. L’assolvenza e la dissolvenza possono avvenire anche tra foto e foto.

Thumbnails:
Un thumbnail è un’immagine che è stata ridotta ed ottimizzata (abbassata di qualità), diminuendo sia il formato che le dimensioni. Solitamente viene fatto ciò perché, in caso una pagina web debba accogliere molte immagini, queste possano essere, oltre che di un formato più piccolo anche di dimensioni (pesantezza in Kb) maggiormente contenute, in modo da influenzare il meno possibile il tempo di download della pagina stessa.

Pop-up:
Un pop-up è una pagina web che si apre sopra (up) a quella che il visitatore sta visitando. Ha un formato più piccolo della pagina sottostante in modo da consentire la visualizzazione parziale di quella di partenza, e solitamente non presenta la barra di navigazione del browser.

Tipo di file:
Il tipo di file (detto anche “estensione del file”) determina il programma che consente la visualizzazione del file stesso e il tipo di compilazione.
Le estensioni dei file sono solitamente separate dal nome da un punto (.) .
I tipi di file che il nostro software gestisce sono .JPG, .GIF e .BMP per le immagini. Il .avi, .mpg e .wmv per i filmati.
Questi sono i formati più comuni supportati dalle fotocamere e videocamere.

Webmail
La Webmail è una comoda interfaccia web tramite la quale si possono ricevere ed inviare messaggi di posta elettronica.
Attraverso il sito http://webmaildomini.aruba.it sarà possibile effettuare il log-in ed utilizzare le caselle di posta create per il proprio dominio. Per le caselle di posta @aruba.it, l’indirizzo al quale recarsi sarà http://webmail.aruba.it .

 
Copyright © Aruba S.p.A. - P.I. 01573850516 - All rights reserved - Chi Siamo - Cookie policy - Personalizza cookie